The Human Safety Net è il movimento di persone che aiutano persone fondato da Generali e attivo in 25 Paesi al fianco di 85 ONG con due programmi a favore di famiglie vulnerabili con bambini da 0 a 6 anni e dell’integrazione dei rifugiati attraverso il lavoro e l’imprenditorialità. Nato nel 2017, The Human Safety Net ha coinvolto ad oggi più di 800.000 persone e contribuito alla creazione di oltre 650 start up di rifugiati.
La Casa di The Human Safety Net è nel cuore di Venezia in piazza San Marco, al terzo piano delle Procuratie, un tempo sede degli uffici di Generali e oggi aperte al pubblico, con ingresso libero per tutti, per la prima volta in 500 anni, come hub di cultura e innovazione sociale, pensato anche per contribuire e alimentare la conversazione globale sulle grandi sfide del futuro. L’apertura è stata preceduta da importanti lavori di restauro ad opera di David Chipperfield, vincitore nel 2023 del Premio Pritzker.
Il restauro delle Procuratie fa parte di un più grande progetto di riqualificazione dell’intera area marciana che Generali ha sostenuto con orgoglio e passione e che si è concretizzato anche nel restauro e nella riapertura dei Giardini Reali nel 2019.
Nella Casa di The Human Safety Net, pensata come espressione e acceleratore dei programmi della Fondazione, i visitatori possono intraprendere un viaggio avvincente alla scoperta dei propri punti di forza con la mostra permanente interattiva “A World of Potential” e connettersi ai programmi per famiglie e rifugiati scoprendo come insieme possiamo fare la differenza.