Nell’ambito delle politiche regionali volte allo sviluppo sostenibile e alla tutela del territorio e dell’ambiente, la Regione del Veneto promuove numerose iniziative finalizzate alla protezione del capitale naturale mediante l’introduzione di tecniche innovative, secondo criteri di compatibilità e favorendo la diffusione di tecnologie rispettose dell’ambiente. 

La specificità di Venezia e della sua Laguna costituisce un settore strategico per la Regione del Veneto nell’attuazione di interventi indispensabili per il disinquinamento, la riduzione del rischio idraulico del territorio, l’uso sostenibile della risorsa idrica e più in generale la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici. 

La riqualificazione del reticolo idrografico, la bonifica di siti contaminati, l’estensione della rete fognaria e la razionalizzazione del sistema di depurazione nel territorio del Bacino scolante nella Laguna di Venezia, compresa la riqualificazione ambientale del Sito di Interesse Nazionale di Venezia Porto Marghera, sono tutte azione concrete che la Regione mette in atto mediante una serie di iniziative inquadrate nell’ambito di specifici strumenti di programmazione e pianificazione. 

La Regione del Veneto è impegnata anche nel promuovere appalti pubblici “verdi”, che applicano i principi dell’economia circolare alla gestione dell’acqua. In questo modo si favorisce la creazione di ecosistemi più sani e si contribuisce a tutelare le risorse idriche, garantendone la disponibilità anche per le generazioni future.