Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology, da oltre 40 anni, Almaviva è protagonista della trasformazione digitale, accompagnando il percorso di innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni. Il Gruppo opera attraverso una rete globale di oltre 30 società e 80 sedi in Italia e all’estero, con una presenza consolidata in vari paesi, fra cui Stati Uniti, America Latina (Brasile, Colombia, Repubblica Dominicana), Belgio, Spagna, Finlandia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Tunisia.
Nel 2024 conta oltre 40.000 persone in Italia e nel mondo e ricavi superiori a 1,4 miliardi di euro. Combinando piattaforme proprietarie e tecnologie all’avanguardia – come Intelligenza Artificiale, Data Analytics, Cloud e Cybersecurity – il Gruppo guida l’evoluzione di processi e sistemi end-to-end nei settori strategici del mercato: pubblica amministrazione, trasporti, sanità, finanza, difesa e sicurezza, ambiente e gestione delle risorse idriche.
A Venezia, il Gruppo Almaviva guida la trasformazione digitale e la crescita sostenibile del territorio da oltre 20 anni attraverso diverse progettualità, tra cui:
• Gestione energetica avanzata per edifici e comunità energetiche con BIM, BEMS e CER.
• Monitoraggio delle perdite idriche nella rete storica tramite strumenti digitali.
• Analisi dei flussi turistici nel Veneto orientale per studiare spostamenti e tipologia di visitatori.
• Servizi MaaS (Mobility as a Service) per integrare diversi mezzi di trasporto in un’unica app.