si è evoluta mantenendo intatte alcune intuizioni e realizzazioni originali, che sono ancora leggibili. Attraverso illustrazioni storiche, documenti archivistici e descrizioni testuali si presentano alcuni degli aspetti più significativi della storia dell'arcipelago di Venezia.
è a cura di Ludovica Galeazzo, responsabile scientifica del progetto ERC "Venice’s Nissology. Reframing the Lagoon City as an Archipelago". Realizzata in collaborazione con lo studio camerAnebbia di Milano e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Venice International University (VIU), quest'Abside è una esperienza inedita in cui il visitatore potrà immergersi, ripercorrendo una storia millenaria.
Sviluppata in otto capitoli dedicati al mito fondativo della capitale, alla spiritualità, all’approvvigionamento alimentare, alla difesa sanitaria e militare, alla politica ricettiva e cerimoniale e alla sostenibilità, quest’antologia multimediale propone uno “zapping esperienziale” attraverso illustrazioni storiche, documenti d’archivio, modelli tridimensionali, descrizioni e video a cui fa da corredo un coinvolgente progetto di animazione a parete.
I contenuti di quest’Abside sono fruibili esclusivamente in mostra attraverso un dispositivo immersivo dedicato non riproducibile online.