Frank Gotthardt, fondatore di CompuGroup Medical, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’eHealth, è l’ideatore e imprenditore di MARE Technopark, il campus che nascerà al Lido di Venezia con l’obiettivo di creare un centro per la ricerca e la cooperazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata alla sanità.
La nascita di MARE Technopark, grazie al progetto curato dall’Arch. Alberto Torsello trasformerà la sede dello storico Ospedale al Mare, oltre 48.000 mq, in un centro per più di 900 ricercatori e professionisti, dotato di strutture residenziali per oltre 600 persone.
L’area riqualificata mira a diventare un polo tecnologico capace di attrarre talenti, investimenti e aziende, favorendo la collaborazione tra università, ricercatori, start-up e imprese da tutto il mondo. Il campus sarà a zero emissioni locali di gas climalteranti con caratteristiche di massima efficienza energetica grazie a sistemi a circuito chiuso alimentati da fonti geotermiche e fotovoltaiche e nessuna fonte di rumore tecnologico nel quartiere.
Questa iniziativa creerà nuovi posti di lavoro qualificato e contribuirà sostanzialmente ad affermare il ruolo di Venezia come centro di eccellenza nell’innovazione sanitaria internazionale.