La Procuratoria di San Marco è l’ente che mantiene e gestisce la basilica marciana. Attestata fin dal IX secolo, odiernamente è una delle 25 Fabbricerie presenti in Italia. Consacrata nel 1094 la basilica di San Marco è un vero gioiello dell’architettura bizantina. Situata nell’area più bassa della città ha subito molti danni dall’incremento intervenuto negli ultimi 150 anni della frequenza delle acque alte.
La Procuratoria, in collaborazione con esperti ingegneri idraulici, ha progettato una difesa in grado di proteggere la basilica dalle acque alte, realizzata dallo Stato italiano. Dal novembre 2021 il venerando edificio non ha più subito invasioni mareali; si tratta di una barriera provvisoria in vetro, che verrà rimossa quando entrerà in funzione il sistema di protezione dell’intera insula marciana.
Gli interventi in corso, condotti dalle maestranze della Procuratoria, sono dedicati al consolidamento delle membrature strutturali, al restauro dei mosaici parietali, dei rivestimenti marmorei e della pavimentazione in opus sectile e tessellatum, al ripasso delle cupole lignee e dei tetti.